mercoledì 27 aprile 2016

Eventi Promozionali: Countdown Cover Reveal #1 de Il Patto del Marchese

Amici miei oggi ha inizio quest'avventura che strizza l'occhio alla curiosità. Come spiegato nel post precedente, questo evento prevede un susseguirsi di post dove giorno per giorno scopriremo il nuovo libro di Giovanna Roma.

RULLO DI TAMBURI...



Ragazzi la nostra amica Giovanna Roma ci vuole stuzzicare per benino, chissà cosa scopriremo della cover nel prossimo post. Intanto ci è dato sapere che:

AUTORE: Giovanna Roma 

TITOLO: Il Patto del Marchese 

GENERE:  Regency 

GRAFICA: Cora Graphics 

Arrivate alla terza collaborazione, dopo i dark romance La mia vendetta con te e Il Siberiano, l' autrice ha voluto affidare la grafica anche per il suo primo regency definendo i pezzi forti del lavoro di Cora Graphics.

Ora amici miei non so voi ma leggendo il tipo di genere mi sono fatta delle ricerche perché ignoranza mia non sapevo di cosa si trattasse, e secondo voi non vi faccio partecipi?! GIAAAAAAAAAAAA' MAAAAAAI 
Quindi eccovi alcune cosucce:

I Romanzi d’ambientazione REGENCY (dal 1800 fino al 1830 - periodo di congiunzione tra l'epoca georgiana e quella vittoriana), sono un sottogenere storico ben distinto, con proprie trame e convenzioni stilistiche precise, derivate soprattutto dai romanzi di Jane Austen e Georgette Heyer e da quelli appartenenti al genere conosciuto come novel of manners.

I Regency cosiddetti ‘Tradizionali’ si basano essenzialmente sulle strette convenzioni sociali dell’epoca . Sono, come si dice, soprattutto ‘commedie di maniera’ e anche se il tono può essere diverso tra romanzo e romanzo, in essi l'attenzione è incentrata principalmente sui 'comportamenti in società' dei protagonisti e sui loro scambi verbali, spesso arguti e spiritosi, mentre l'aspetto erotico, la tensione sessuale, è molto attenuata. Nei romanzi storici d’ambientazione Regency ( normalmente più lunghi), invece, la tensione sessuale è uno dei punti focali della storia.


Indipendentemente dal tipo, altri elementi comuni ai romanzi d’ambientazione Regency sono:
  • Trama con elementi di mistero e/o farsa
  • Presenza di una storia d’amore secondaria oltre a quella principale
  • Scambio di identità
  • Falsi fidanzamenti
  • Matrimoni di convenienza
  • Descrizione di attività abituali durante la cosiddetta ‘stagione’ (vedi più sotto) come balli, passeggiate in carrozza,eventi teatrali, prove di abiti, cene, feste, ecc.
  • Riferimenti ad attività di tempo libero che impegnavano abitualmente i giovani ‘alla moda’ dell’epoca come l’equitazione, le corse con le carrozze, la box, il gioco d’azzardo, la scherma, il tiro con la pistola, ecc.

Come altri generi e sottogeneri letterari, i romanzi Regency hanno avuto negli anni popolarità alterna e soprattutto nell’ultimo decennio essi hanno subito notevoli cambiamenti sotto la pressione del mutamento dei gusti delle lettrici.
Gli ultimi due editori americani importanti di Regency “Tradizionali” sono stati Zebra and Signet. Nel 2005, la casa editrice Zebra ha sospeso la pubblicazione della loro collana di Regency tradizionali preferendole quella degli storici con ambientazione Regency , mentre all’inizio del 2006 la Signet ha smesso del tutto di pubblicare questo genere di romanzi.

I Regency "Tradizionali" attualmente pubblicati negli Stati Uniti sono rimasti pochissimi e le case editrici che ancora li editano sono la Avalon Booksla Five Star Books, e la collana storica della Harlequin.
(fonte Wikipedia)

Spero che questo post vi sia piaciuto, fatemelo sapere nel modo che più vi aggrada. Qui sotto ritroverete l'immagine con le date di tutte le tappe e...al prossimo post!!


P.S. Ovviamente troverete ogni post all' EVENTO FACEBOOK

Ines

2 commenti:

  1. Ciao Ines,
    hai fatto i compiti a casa ;) Sono molto contenta di aver stuzzicato la tua curiosita'.
    A domani.
    Giovanna Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una curiosa per natura e fare un buon lavoro è un dovere e un piacere allo stesso tempo :) A domani

      Elimina

Chiunque voglia lasciare un piccolo commento è ben accetto e sarò lieta di rispondere sempre