mercoledì 20 luglio 2016

Recensione: L'Angelo tradito di Melissa de la Cruz

Buon mercoledì millenari, come noterete niente post W.W.W...Wednesday motivo? Sono stata vittima di uno di quei mal di testa da record ed irascibilità acuta per non poter leggere (era il mio buon proposito *sighsigh*). Quindi situazione letture immutata e giornata dedicata alla recensione de L'Angelo tradito di Melissa de la Cruz. Ho scelto questo libro per la settima tappa della Sfida di Lettura 2016 organizzata dal blog Le Parole Segrete.


Titolo: L'Angelo tradito
Saga: Sangue Blu #5
Autrice: Melissa de la Cruz
Editore: Fanucci Editore
Collana: Teens international
Genere: Young Adult, fantasy
Anno: 2011
Pagine: 246
Prezzo: 15 euro

L’eredità di Schuyler si era concluso con la fuga di Schuyler a Firenze insieme al suo amore proibito, Jack. Ora i due devono intraprendere la missione che Schuyler era destinata a completare: trovare e proteggere le restanti cinque porte che sorvegliano la Terra da Lucifero, signore dei Sangue d’Argento. Tornata a New York, Mimi è stata eletta Reggente di una congrega che non aveva più guida. Cercando di riprendersi dalla perdita di Kingsley e dal suo travolgente desiderio di distruggere Jack, deve però canalizzare tutte le sue energie su una nuova minaccia davvero pericolosa. Alcuni vampiri sono stati rapiti e i loro rapitori hanno in programma di bruciarli vivi...
Un Venator è però in arrivo da Shanghai per districare la ragnatela di inganni, prima che i killer colpiscano ancora. Durante questa battaglia all’ultimo respiro per la sopravvivenza della congrega, i giovani vampiri scoprono un segreto mortale, una verità già rivelata dalla madre di Schuyler durante il Rinascimento, ma tenuta sepolta per secoli. L’enclave dei Sangue Blu si indebolisce ogni giorno che passa, e il destino conduce Schuyler a una scelta terribile che la segnerà per sempre. 

RECENSIONE
Iniziai questa saga sotto consiglio di mia sorella, riguardavamo la serie tv Supernatural e mi disse di aver appena finito una saga che parla di angeli caduti. Ho detto "FICO" e mi sono immersa nel mondo angelico-vampiresco di Melissa de la Cruz. Ho deciso di parlarvi del quadro generale della saga, perché parlare del 5° volume senza parlare degli altri sembra un lavoro fatto male.
Questa saga racconta la natura dei vampiri in modo totalmente differente dagli altri libri, ovviamente i 'puristi' storceranno il naso ma la saga ha saputo conquistarmi. Nonostante sia una saga young adult, tratta temi più maturi rispetto a quelli che solitamente si dedica a questa fascia  d'età; come la perdita di persone care.
La nascita dei vampiri si rifà alla caduta degli angeli fedeli a Lucifero che dio punirà trasformandoli in vampiri, quelli pentiti si chiamano Sangue Blu, restano sulla terra e si nutrono di sangue umano; mentre quelli rimasti fedeli a Lucifero finiscono negli inferi con lui, i Sangue d' Argento, sono in lotta con i Sangue Blu anche perché il sangue di quest'ultimi è la loro unica fonte di cibo.
Come notate è molto lontano dalla concezione di vampiro di Bram Stoker, ma suscita comunque quel pizzico di curiosità. Ovviamente, essendo dedicato alla fascia adolescenziale, c'è la storia d'amore impossibile tra la protagonista Schuyler Van Alen, figlia di Gabrielle e di un umano, e Jack Force, ultimo ciclo umano dell'angelo Abbadon.
Libri scritti in modo scorrevole ti tengono incollato a ogni singola pagina, non riesci a staccarti perché la curiosità di scoprire sempre di più questo mondo quasi ti ipnotizza. Ma nonostante tutto devo dare una votazione inferiore a quella che vi aspettereste dopo questa recensione, il motivo è semplice la saga è INCOMPLETA IN ITALIA. Ebbene sì, non ha conquistato la fetta di pubblico che la Fanucci si aspettava e mancano all'appello gli ultimi due libri; è un vero peccato in quanto Sangue Blu merita tantissimo (per inciso mia sorella me la pagherà cara! non può farmi innamorare così di una saga e non dirmi che è incompleta *sighsigh*). Quindi a malincuore...


LA SAGA E' COMPOSTA

  • Blue Bloods (2006) - Sangue blu (2009);
  • Masquerade (2007) - Bacio sacro (2009);
  • Revelations (2008) - Rivelazioni (2009);
  • The Van Alen Legacy (2009) - l'eredità di Shuyler (2010)
  • Misguided Angel (2010) - L'angelo tradito (2011);
  • Lost In Time (2011) - non disponibile in italiano
  • Gates Of Paradise (2012) - non disponibile in italiano
Più due libri integrativi:
    1. Keys To The Repository (2010) - I segreti dei Sangue Blu (2010)
    2. Bloody Valentine (2011) - Le ombre di Schuyler (2011)

A presto miei cari readers, se vi va lasciate un commento su quello che ne pensate di questa saga, sarò felice di confrontarmi con voi =)
Baci librosi e buone letture.
Ines

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque voglia lasciare un piccolo commento è ben accetto e sarò lieta di rispondere sempre